FRANCHISEE – COME SCEGLIERE IL FRANCHISOR GIUSTO?

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FRANCHISEE – COME SCEGLIERE IL FRANCHISOR GIUSTO?

La scelta del franchisor è un momento-chiave, che richiede molto “lavoro a casa”.

Non mi posso affidare solo alle prime impressioni di una brochure o a frettolose ricerche sul web, alla presunta “buona fede” o all’istintiva simpatia per il promotore.

Mi devo prendere il tempo necessario, condividendo la valutazione con persone fidate e, magari, con esperti in materia. 

Di seguito, 10 passi per scegliere bene.

  1. Autovalutazione

Cosa so fare? Che cosa mi interessa? Quanti soldi posso investire? Posso contare su qualche aiuto?

  1. Informazione

Cosa dice la “legge sull’affiliazione commerciale”? Quali sono i diritti e i doveri di un affiliato? Chi mi può aiutare nella valutazione?

  1. Analisi delle proposte

Fiere, riviste, portali specializzati, annuari: nessuna fonte, di per sé, è esaustiva, ma tutto serve a farmi avere una panoramica completa dell’offerta.

  1. Comparazione e scrematura

Qual è il settore più adatto a me? Quali sono i progetti più validi? Incrocio le informazioni provenienti da più fonti, su più business alternativi, su più marchi nello stesso settore. La comparazione fa emergere ciò che sto realmente cercando e mi permette di scremare l’offerta.

  1. Il mio mercato di riferimento

Quali brand sono già presenti nella mia area e quali mancano? Cosa risponde ai gusti e alle esigenze della mia zona?  Ci sono concorrenti? Valutato lo scenario posso contattare i franchisor “sopravvissuti” alla cernita.

  1. Vedere e toccare con mano

Il contatto con i franchisor non deve mai essere solo virtuale: e-mail e colloqui telefonici sono solo l’inizio. Devo agire presto nel mondo reale: visito sedi, conosco lo staff, “respiro l’atmosfera”, entro nei punti vendita, provo i prodotti o i servizi. Durante questa fase decisiva della valutazione non posso lesinare tempo o denaro in trasferte e incontri.

  1. Documentazione informativa preliminare

La legge obbliga il franchisor a fornire per tempo questa documentazione:

  • copia del contratto
  • principali dati relativi all’affiliante, tra cui ragione e capitale sociale, copia del bilancio degli ultimi tre anni o dalla data di inizio della sua attività
  • indicazione dei marchi utilizzati nel sistema con dati di registrazione o deposito
  • illustrazione degli elementi caratterizzanti l’attività di franchising;
  • una lista degli affiliati operanti nel sistema e dei punti vendita diretti dell’affiliante;
  • indicazione della variazione, anno per anno, del numero degli affiliati con relativa ubicazione;
  • descrizione sintetica degli eventuali procedimenti giudiziari o arbitrali promossi nei confronti dell’affiliante;

         L’affiliante che non rilascia tutte queste informazioni non fa per me.

  1. Visite e interviste agli affiliati

Chi si è affiliato prima di me può aiutarmi: con garbo e buonsenso posso chiedere pareri. Troverò maggiore o minore riservatezza, anche a causa dei diversi regolamenti interni di ciascuna rete.  “Una sola campana” non mi basta: devo sentire più di un franchisee per verificare se i pareri, negativi o positivi, coincidono.

  1. Valutazione della documentazione e del contratto

Ho chiaro ogni aspetto del contratto? Conosco gli impegni che ho preso e i miei diritti? Ho fatto un business plan con i miei consulenti? Mi sento capace di avviare l’attività e di portarla al successo? Se ho qualche dubbio è meglio fugarlo prima insieme al franchisor e ai miei consulenti.

  1. La firma del contratto di affiliazione

Se ho fatto bene i primi nove passi, il decimo è solo la naturale conseguenza di una scelta consapevole. Non mi resta che affrontare la sfida imprenditoriale con fiducia e determinazione.

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