IN PROPRIO CON IL FRANCHISING, COSTA DI PIU’ O DI MENO?

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IN PROPRIO CON IL FRANCHISING, COSTA DI PIU’ O DI MENO?

Tante volte mi viene chiesto se il ricorso al franchising per l’apertura di un locale di ristorazione porta con sé costi più alti o inferiori rispetto al fai-da-te.

Io non ho dubbi in proposito e vorrei che nessuno di chi ci ascolta avesse dubbi in questo senso.

Il franchising non è una scorciatoia per spendere meno o per fare investire altri.

L’affiliato è un imprenditore che apre un proprio ristorante e, dal punto di vista economico, è del tutto indipendente dalla casa madre: sua è l’azienda, suoi sono gli investimenti per aprire il locale, suoi sono tutti i costi di gestione, suoi i ricavi dell’attività.

Il franchising non cambia nulla in questo senso.

L’affiliato deve sostenere da solo tutti i costi previsti per l’apertura dell’attività. Deve aprire una ditta, prendere in affitto dei locali, ristrutturare, attrezzare, arredare, e fare tutti gli acquisti necessari per avere un locale pronto per l’inaugurazione. Magari se si è da soli si possono fare delle scelte al risparmio e se si è in franchising meno, ma la sostanza è che il locale deve essere dotato di tutte le attrezzature, degli arredi e di tutti gli elementi fondamentali per il suo funzionamento.

Qual è il vantaggio di essere in franchising? Cosa cambia allora?

Cambia tutto.

Nel franchising c’è qualcuno che ha già fatto, più di una volta, il percorso di aprire locali con un determinato format.  Il franchisor ha pagato di tasca propria tutti gli esperimenti, i tentativi, gli errori, che ha dovuto fare prima di costruirsi un proprio “know-how”, cioè una esperienza specifica in quel tipo di attività.

Esperienza che significa per l’affiliato, prima di tutto, non dover ripetere gli errori che il franchisor ha già fatto, ma poter prendere fin da subito la strada giusta, senza perdite di tempo e di denaro. Sapere già come fare le cose nel modo giusto, grazie al franchising, è un grandissimo vantaggio competitivo per l’affiliato, una variabile sostanziale e determinante per il successo.

La scelta di usare il franchising o meno, si gioca tutta qui.  Si può scegliere di comperare il know-how del franchisor e di partire sapendo già come fare le cose, quindi facendole meglio e più velocemente. Oppure si può fare il fai-da-te, mettendo in preventivo una serie di passi falsi, di errori, di rifacimenti, di perdite di tempo. Personalmente conosco decine di imprenditori che hanno fatto il fai-da-te nella ristorazione e che si sono trovati ad investire due, tre volte, le cifre che avevano preventivato, a causa degli errori che hanno dovuto riparare.  Nel franchising siamo certi che qualunque costo sia preventivato, è un costo che ha già scontato a monte tutta una serie di errori che sono già stati fatti e che non verranno ripetuti. Know-how significa sbagliamo di meno perché abbiamo già sbagliato prima e non abbiamo bisogno di sbagliare di nuovo. Poi c’è il problema della competitività del settore e della percezione della clientela.

Un locale che apre oggi, in qualunque zona d’Italia, non si colloca nel deserto, ma di fianco ad altri ristoratori che hanno una loro clientela, una loro formula collaudata, un loro avviamento. Chi apre deve contrastare fin da subito la concorrenza proponendo una offerta fin da subito ben strutturata. Deve essere “buona la prima”!. Altrimenti la clientela, dopo aver provato la novità e non averla apprezzata, catalogherà il ristorante tra quelli non interessanti e non ci tornerà mai più. Il franchising dà anche questo vantaggio competitivo immediato: un affiliato sa da subito cosa deve proporre sia come menù che come location, come immagine, come attrezzature, come servizio. Sa già quali sono le componenti vincenti dell’ attività, perché il franchisor le ha già collaudate con successo in altri luoghi e con altre aperture.

Il franchising dunque, se ben fatto, consente di sbagliare di meno, di risparmiare soldi e di essere competitivi fin da subito.

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